Guida alla visita di Chicago, una città per molti meglio di New York. Per me no, ma le cose da fare non mancano.
Chicago non è male, ma per me non ha neanche lontanamente il fascino di New York. A dire il vero non ha nemmeno l’atmosfera di Miami, non ha la storia delle nostre città europee, ma propone comunque itinerari interessanti, cose da vedere di ottimo livello e una vasta scelta di ristoranti dove rifocillarsi e ripararsi dal suo freddo pungente. Ed eccola qui, la nota dolente… Il clima. Avevo sentito dire che a Chicago faceva freddo e tirava vento ma… mai avrei immaginato così tanto!
Nel mese di aprile la “Windy City” ha deciso di regalarci gelo, neve e pioggia che hanno in parte funestato i nostri ambiziosissimi programmi di viaggio. Prevedevamo lunghe pedalate in bicicletta, tour del fiume in battello, soste in mezzo al verde dei meravigliosi parchi cittadini e ancor più ottimisticamente un po’ di sano ozio su almeno una delle varie spiagge che si affacciano sul Lake Michigan. E invece…
Beh, non posso certo definire la nostra visita “completa”, ma siamo riusciti a vedere abbastanza, tanto da farci un’idea generale della città. Quindi, in fondo, è andata bene lo stesso.
Prima di elencare cosa vedere a Chicago, ecco una gallery dei posti che mi hanno maggiormente colpita.
Innanzitutto, nel nostro soggiorno a Chicago abbiamo pernottato nell’ottimo AC Downtown che, oltre ad essere pulito e confortevole, è comodissimo perché vicino al Magnificent Mile. Inoltre, si trova a pochi minuti a piedi dal John Hancock Center percorrendo quell’elegante tratto di N Michigan Ave verso nord, e dal Chicago River e dal Loop percorrendolo verso sud. Quindi, hotel decisamente consigliato!
E ora una lista di spiegazioni, consigli utili e suggerimenti sulle cose da vedere a Chicago.
Magnificent Mile
Chicago River
The Loop
Riverwalk
Skyscrapers
Pedway
Parchi
Gold Coast
Old Town
Boystown
Navy Pier
Ecco un’altra piccola gallery delle cose da vedere a Chicago.
Qualche consiglio per lo shopping? Al di là dell’inflazionato Magnificent Mile i miei suggerimenti ricadono su:
- E Oak St (negozi firmati) e N Rush St (Adidas Store, Vans ecc.) a Gold Coast;
- State St (tra Randoplh St e Congress Pkwy) nel Loop: questa è la vera via dello shopping di Chicago, con negozi alla portata di tutti.
Concludo con una notazione sulla sicurezza: i quartieri centrali di Chicago, quelli più turistici, sono tutti molto sicuri, o almeno così mi è parso. Purtroppo la quantità di homeless e di persone bisognose che si riversa sui marciapiedi del centro è notevole. A me ha messo moltissima tristezza vedere bianchi e neri, giovani e anziani, famiglie con bambini e donne incinte vivere e dormire per strada, chiedendo l’elemosina, sferzati dal freddo, dal vento e dalla pioggia. Purtroppo a Chicago i problemi sociali non mancano, soprattutto i neri sono spesso poverissimi, e il processo di gentrification che da anni sta caratterizzando la città sta lasciando intere famiglie senza casa, costrette a spostarsi sempre più in periferia e a mendicare in centro. In pratica, appena un quartiere viene migliorato grazie ad investimenti pubblici, i prezzi delle case, gli affitti e le tasse salgono, e chi non può permetterselo deve mollare tutto e concentrarsi in aree che diventano dei veri e propri ghetti. Inutile dirlo, meglio non avventurarcisi.